Chiamaci al numero 0131 44 18 28
Il Mio Carrello
0,00

STEFANO LAGHI

stefano laghi

Professionista della pasticceria, Stefano Laghi è il braccio e la mente dietro ai dolci di Maison Antonella.

Stefano Laghi, dopo un articolato percorso formativo e importanti esperienze professionali, vanta una preparazione e una conoscenza della pasticceria a 360°. Definisce la pasticceria come

un patchwork ordinato di tecniche e bilanciatura. Di produzione razionale e inventiva. Di chimica e creatività. Di impegno, ricerca e imprenditorialità. Di sacrificio, convinzione e crescita.

La cucina ha sempre fatto parte della sua vita. Si iscrive all’istituto alberghiero, e subito dopo terminati gli studi, dedica anima e corpo a rendere quel sogno la sua professione.

Partecipa a numerosi concorsi e masterclass, ampliando la sua formazione e ricevendo importanti riconoscimenti.

PREMI E RICONOSCIMENTI

1992

Vince le medaglie oro, argento e bronzo alle Olimpiadi Gastronomiche di Francoforte

1993

Vince il Campionato Mondiale di Pasticceria e cucina di Basilea

1994

Vince il Campionato Mondiale di Pasticceria e Cucina a Lussemburgo con la Nazionale Italiana Cuochi

FORMAZIONE

Contemporaneamente, si dedica alla formazione attivando il primo corso sulla pittura con l’aerografo. Diventa direttore dell’Étoile per due anni, continuando in parallelo ad arricchire sempre più il suo bagaglio di conoscenze, frequentando importanti scuole di pasticceria Italiane e addirittura in Spagna.

L’essere identificato come docente e formatore è un compito tanto gratificante quanto arduo, è assumersi una responsabilità verso chi ti ascolta e chi crede nel tuo sapere. E proprio per questo necessita di solide fondamenta tutt’altro che facili da costruire.

La formazione è un pilastro molto importante per Stefano Laghi, per il quale la professionalità parte dalle basi. Dal conoscere ingredienti e tecniche per essere padroni di una materia che non può essere lasciata al caso e che necessita di studio ed esperienza.

CORSI

Tutt’oggi esercita la professione di formatore, fornendo corsi online di pasticceria, cioccolateria e biscotteria accessibili a tutti, attraverso il progetto World Food Training. Dal 2017 Stefano Laghi entra a far parte del corpo docenti di Istituto Eccelsa, curando Masterclass di alta pasticceria rivolte al pubblico professionale.

RICERCA E COLLABORAZIONI

Fin al 2009 collabora con PreGel nell’ambito di ricerca e sviluppo di prodotti per pasticceria e gelateria. Crea la linea Chocoflex per Pavoni Italia e collabora all’ideazione di materiali professionali per l’arte bianca.

Nel 2006 fonda la Decosil®, società leader nella produzione di stampi in silicone, per innovare e razionalizzare la produzione di oggettistica in cioccolato e in zucchero artistico.

Riesce a brevettare a livello europeo la LINEAGUSCIO®, una linea di stampi silicone per uova di cioccolato professionali e campana di cioccolato 3D per creare uova di Pasqua e soggetti pasquali tridimensionali.

MAISON ANTONELLA 1986

Stefano Laghi è attualmente il direttore di produzione di pasticceria di Maison Antonella 1986. La sua è la mente che sforna le prelibatezze che tutti i giorni vengono servite in pasticceria.

La nostra specialità firmata Stefano Laghi è la torta
29 giugno – una torta unica al mondo”, il dolce di punta della pasticceria.